Essiccare con o senza buccia?

Gli essiccatori Hyppocampus, Ernesto e Essiccatore 12T, funzionano con il principio dell’aria calda che asporta umidità dal prodotto.

E’ un processo semplice e naturale che, se effettuato correttamente, permette di mantenere buona parte del valore nutrizionale del prodotto compatibilmente con la naturale perdita dovuta all’essiccazione.

Sono molti gli alimenti che di posso essiccare, ma la parte del leone la fanno sicuramente la frutta e la verdure. Ed uno dei più grossi ostacoli che incontriamo è la buccia.

Frutta e verdura essiccata

Con Essiccatore Ernesto e Essiccatore 12T Hyppocampus, la buccia va rimossa o va lasciata?

Dipende dal tipo di prodotto e da cosa vogliamo ottenere. Possiamo essiccare lo stesso prodotto sia con che senza la buccia. Ovviamente lasciando la buccia il processo richiederà molto più tempo.

Così come la buccia protegge la frutta o la verdura da agenti esterni, allo stesso modo è una grossa barriera alla fuoriuscita dell’umidità. Questo significa che un prodotto tagliato a fette impiegherà molto, ma molto meno tempo ad essere essiccato rispetto ad uno intero.

Facciamo alcuni esempi

Prodotti che si possono sbucciare.

Alcuni prodotti, come mele o arance, si possono sbucciare, ma facendolo perderemmo il bell’effetto decorativo. Quindi il suggerimento è di affetttare questi prodotti. A fette sottoli oppure a spicchi.

Per i prodotti che presentano una buccia non propriamente edibile dobbiamo forzatamente procedere alla rimozione prima dell’essicazione. Se contengono molta acqua, come per esempio i kiwi, o sono molto grandi come l’ananas, vanno affettati per riuscire nell’essiccazione.

Prodotti che non si possono sbucciare.

Alcuni prodotti non si possono sbucciare come per esempio i pomodori o le prugne. In questo caso abbiamo due strade. Quella più pratica e veloce è tagliare il prodotto a metà ed eliminare i semi. Quella un pò più laboriosa e lenta è forare la buccia in più punti oppure sbollentare per qualche secondo il prodotto per fessurare la buccia stessa.

Altri prodotti invece vanno essiccati così come sono in quanto contengono poca acqua e quindi non avremmo un reale vantaggio ad intervenire sulla buccia: è il caso dei peperoncini.

Ora tocca a voi! Buon divertimento con un essiccatore Hyppocampus


Post recenti

Chiusura estiva

Saremo chiusi per ferie dal 05 al 25 agosto compresi. Durante la chiusura non potremo lavorare od evadere ordini. Gli ordini ricevuti durante la chiusura

Leggi Tutto »
Chiudi il menu
it_ITIT_IT
en_GBEN it_ITIT_IT